ALLA PANORAMICA

Igiene orale: a cosa devono prestare attenzione gli adolescenti?

Katrin Schregenberger
iStock
Teenager auf Instagram

Bevande energetiche, caramelle gommose, tendenze in fatto di bleaching: gli adolescenti e i giovani adulti corrono rischi molto specifici a livello di affezioni dentali. Per questo motivo, l’Azione Salute orale in Svizzera fornisce loro tutta una serie di consigli.

Gioventù è sinonimo di spensieratezza, tuttavia a questa età meglio non trascurare del tutto l’igiene orale, perché i danni ai denti sono permanenti. A cosa devono quindi prestare particolare attenzione gli adolescenti e i giovani adulti? Il sito web boccasana.ch propone informazioni suddivise per fasce di età e qui gli adolescenti e i giovani adulti possono trovare facilmente tutta un serie di consigli affidabili.

I principali consigli in breve.

  • Bevi acqua invece di una bevanda energetica, un caffè liscio invece di un soft drink. La Coca Cola, la Red Bull e molte altre bibite dolci contengono acidi che aggrediscono i denti, anche se sono «light».
  • Vacci piano con il bleaching. Questo metodo per sbiancare i denti è rischioso, quindi non utilizzarlo mai senza consultare prima uno specialista. Informati dalla tua igienista dentale o dal tuo medico dentista. Devi sapere che, a causa dell’alta concentrazione di agenti sbiancanti, i medici dentisti non eseguono trattamenti di bleaching sui giovani al di sotto dei 18 anni, e a ragione! Ad ogni modo, il bleaching non dura in eterno: a seconda del metodo utilizzato, dopo qualche mese o tutt’al più dopo qualche anno l’effetto sbiancante sparisce.
  • Non mangiare troppi dolci e se non riesci a farne a meno concentra questo piacere in un unico momento invece di continuare a mangiarne. Poi lava i denti o sciacqua la bocca con un collutorio o con dell’acqua. Come mai? Perché altrimenti in bocca rimane dello zucchero e i batteri, che tutti abbiamo nel cavo orale, lo decompongono e lo trasformano in acidi. Questi acidi aggrediscono i denti, andando in profondità e distruggendo lo smalto. Così si creano dei buchi, che restano per sempre.
  • Rifletti sui rischi che corri con i piercing. Quelli alla lingua e alle labbra possono danneggiare la gengiva, che nel giro di pochi mesi può ritrarsi, con conseguenze non proprio belle. Se decidi comunque di farti fare un piercing, toglilo regolarmente e puliscilo, perché anche lì può formarsi il tartaro.

L’Azione Salute orale in Svizzera è un’iniziativa della Società svizzera odontoiatri SSO, dell’associazione Swiss Dental Hygienists e della ricerca elmex®.

Al sito web