Informativa sulla protezione dei dati

Nella presente Informativa sulla protezione dei dati illustriamo il modo in cui raccogliamo e trattiamo i dati personali. Non si tratta di una descrizione esaustiva; fattispecie specifiche sono eventualmente disciplinate da altre informative sulla protezione dei dati o condizioni generali di contratto, da condizioni di partecipazione e da altri documenti simili. Inoltre, si applicano anche le condizioni generali di contratto delle offerte della SSO (CG) e, per i membri, gli Statuti nella loro versione attuale in vigore.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni riferite a una persona determinata o determinabile. Se ci mettete a disposizione i dati personali di altre persone (per es. di membri della vostra famiglia o di vostri colleghi di lavoro), vi preghiamo di accertarvi che queste persone siano a conoscenza della presente Informativa sulla protezione dei dati e di comunicarci i loro dati personali solo con la loro autorizzazione e se questi dati personali sono corretti.

A ogni persona spetta un diritto all’informazione, alla rettifica dei dati errati, al blocco e alla cancellazione dei propri dati nella misura in cui non vi osti un obbligo legale di conservazione o i dati non siano imperativamente necessari per l’adempimento di un contratto.

Utilizzando questo sito web, dichiarate di accettare la presente Informativa sulla protezione dei dati.

Diritto applicabile

La presente Informativa sulla protezione dei dati e i trattamenti dei dati menzionati nella stessa sono retti dal diritto svizzero. È in particolare applicabile la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD, RS 235.1).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati è la
Società svizzera odontoiatri (SSO)
Münzgraben 2
Casella postale
3001 Berna
Svizzera
E-mail: sekretariat [at] sso.ch (sekretariat[at]sso[dot]ch)
Telefono: +41 31 313 31 31

Raccolta e trattamento di dati personali

Noi trattiamo in primo luogo i dati personali che, nell’ambito delle nostre relazioni, riceviamo dai nostri membri e da loro partner commerciali, nonché da altre persone ivi coinvolte, oppure che raccogliamo dai relativi utenti nell’ambito dell’esercizio dei nostri siti web, delle nostre app e di altre applicazioni.

Nella misura in cui ciò è consentito, acquisiamo certi dati anche da fonti accessibili al pubblico (come, per es., il registro delle esecuzioni, i registri fondiari, il registro di commercio, la stampa o internet), oppure riceviamo tali dati da altre aziende, da autorità e da altri terzi. Oltre ai dati che vi concernono e che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono in particolare:

  • le informazioni da registri pubblici, le informazioni delle quali la SSO viene a conoscenza in relazione a procedimenti dinanzi alle autorità e a procedimenti giudiziari;
  • le informazioni connesse alle funzioni e alle attività professionali;
  • le informazioni che vi concernono risultanti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi;
  • le informazioni sulla solvibilità;
  • le informazioni che vi concernono rilasciate da persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali ecc.), affinché la SSO possa stipulare o eseguire contratti con voi o con la vostra partecipazione (per es. referenze, il vostro indirizzo per le forniture, procure);
  • le informazioni concernenti l’osservanza di direttive legali, per esempio in materia di lotta al riciclaggio di denaro;
  • le informazioni da parte di banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri partner contrattuali concernenti la fruizione o la fornitura di prestazioni da parte vostra (per es. pagamenti eseguiti, acquisti effettuati, conteggi);
  • le informazioni tratte dai media e da internet concernenti la vostra persona (nella misura in cui ciò è indicato nel caso concreto, per es. nell’ambito di una candidatura, di una rassegna stampa, del marketing/della vendita ecc.);
  • i vostri indirizzi e, se del caso, i vostri interessi e altri dati sociodemografici (a fini di marketing);
  • i dati relativi all’utilizzo del sito web (per es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e orario della visita, pagine e contenuti visualizzati, funzioni utilizzate, sito web di provenienza, informazioni sulla posizione).

Finalità del trattamento dei dati e basi legali

La SSO utilizza i dati personali raccolti in primo luogo per stipulare ed eseguire contratti con clienti e partner commerciali, in particolare per le operazioni che rientrano nell’ambito dello scopo e dei compiti ai sensi dell’art. 2 dei suoi Statuti, per la consulenza e il sostegno ai membri, per i conteggi con le casse malati e nell’ambito dell’acquisizione di fondi. I dati personali vengono inoltre utilizzati in occasione dell’acquisto di prodotti e di prestazioni di servizi presso fornitori e subappaltatori della SSO, nonché per adempiere gli obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se lavorate per un tale cliente o partner commerciale, i vostri dati personali possono essere interessati dal trattamento anche in virtù di questa vostra funzione.

Oltre a ciò, la SSO tratta i dati personali concernenti voi e altre persone, nella misura in cui ciò è consentito e appare indicato, anche per le finalità seguenti per le quali la SSO (e, a volte, anche terzi) ha un interesse legittimo conforme allo scopo:

  • offrire e sviluppare le nostre offerte, le nostre prestazioni di servizi, i nostri siti web, le nostre app e altre piattaforme sulle quali siamo presenti;
  • comunicare con terzi e trattare le loro richieste (per es. candidature, richieste da parte di media);
  • verificare e ottimizzare le procedure di analisi del fabbisogno per approcciare direttamente i clienti, nonché raccogliere dati personali da fonti accessibili al pubblico allo scopo di acquisire nuovi clienti;
  • svolgere attività nel campo dello sponsoring, della pubblicità e del marketing (inclusa la realizzazione di eventi), a condizione che non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (se, in veste di nostri clienti, vi inviamo della pubblicità, potete opporvi in qualsiasi momento a tali invii; in questo caso, vi inseriremo in un elenco di recapiti che non desiderano ricevere ulteriori invii pubblicitari);
  • organizzare il perfezionamento professionale e la formazione continua (ivi inclusa la realizzazione di eventi);
  • negoziare le tariffe con i partner tariffali;
  • condurre campagne di prevenzione e studi scientifici;
  • eseguire ricerche di mercato e sondaggi di opinione, monitoraggi dei media;
  • far valere le proprie pretese legali e difendersi in caso di controversie legali e di procedimenti da parte delle autorità;
  • prevenire e chiarire reati e altri comportamenti errati (per es. tramite indagini interne, analisi dei dati per la lotta alle frodi);
  • garantire l’esercizio, in particolare a livello delle IT, dei nostri siti web, delle nostre app e delle altre piattaforme;
  • procedere alle transazioni e alle ristrutturazioni di diritto societario e al relativo trasferimento di dati personali, nonché alle misure legate alla gestione aziendale, al rispetto degli obblighi legali e regolamentari e alle prescrizioni interne.

Se ci avete rilasciato un consenso per il trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (per es. in occasione della vostra richiesta di affiliazione o al momento della vostra iscrizione a un evento), la SSO tratterà i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di questo consenso; ciò nella misura in cui la SSO non disponga di nessun’altra base legale e una simile base sia necessaria. Il consenso rilasciato può essere revocato in qualsiasi momento, tuttavia la revoca non ha nessun effetto sui trattamenti dei dati già avvenuti. In caso di revoca, il diretto interessato prende atto che in seguito le prestazioni della SSO o di terzi ivi connesse non potranno più essere fornite.

Cookie/tracciamento e altre tecnologie connesse all’utilizzo del nostro sito web

Sui propri siti web, la SSO impiega «cookie» e tecniche equiparabili che consentono di identificare il vostro browser o il vostro dispositivo, ma non voi personalmente. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser utilizzato non appena visitate i siti web della SSO. In questo modo, i siti web che avete consultato vi riconosceranno in occasione della vostra prossima visita. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e che vengono cancellati successivamente alla vostra visita al sito web («cookie di sessione»), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare per un determinato periodo di tempo le impostazioni dell’utente e altre informazioni («cookie permanenti»). Potete tuttavia impostare il vostro browser in modo tale che rifiuti i cookie, li memorizzi unicamente per una sessione o, altrimenti, li cancelli anticipatamente. La maggior parte dei browser è preimpostata in modo tale che voi accettiate i cookie. La SSO utilizza i cookie permanenti per consentirvi di memorizzare le vostre preferenze di utente (per es. lingua, login automatico) e per comprendere meglio come utilizzate le offerte e i contenuti disponibili sui siti web. Se bloccate i cookie, è possibile che determinate funzionalità (come per es. la scelta della lingua, il carrello o i processi di ordinazione) non funzionino più correttamente.

Utilizzando i siti web della SSO e lo shop online e acconsentendo alla ricezione di e-mail, approvate l’impiego di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare di conseguenza il vostro browser o rinunciare alla ricezione di e-mail della SSO.

Sui suoi siti web, la SSO impiega talvolta Google Analytics o servizi equiparabili e in questo modo misura l’utilizzo del sito web (senza riferimento alle persone) e valuta i dati. A tale scopo, anche in questo caso vengono utilizzati i cookie permanenti, installati dal fornitore di servizi sul vostro dispositivo. Quest’ultimo non riceve nessun dato personale dalla SSO (e non conserva neppure nessun indirizzo IP), ma può seguire il vostro utilizzo del sito web, incrociare queste informazioni con i dati di altri siti web che avete visitato e che lui segue, e utilizzare i relativi risultati per scopi propri (per es. per definire campagne pubblicitarie specifiche). Se vi siete registrati presso questo fornitore di servizi, anche lui può identificarvi. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la sua responsabilità secondo le sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi comunica alla SSO unicamente in che modo viene utilizzato il sito web in esame (e non fornisce nessuna informazione personale su di voi).

Sui suoi siti web, la SSO impiega inoltre i cosiddetti plug-in dei social network, come Facebook, Twitter o Youtube. Questi plug-in sono visibili (abitualmente sono segnalati tramite i relativi simboli) e sono configurati in modo tale da essere disattivati di default. Se li attivate (cliccandoci sopra), i gestori delle rispettive reti sociali possono acquisire informazioni sul modo in cui utilizzate i siti web della SSO e utilizzarle per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali avviene sotto la responsabilità di questo gestore secondo le sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Da quest’ultimo la SSO non riceve nessuna informazione che vi concerne.

Google reCAPTCHA

La SSO può utilizzare «Google reCAPTCHA» (nel prosieguo «reCAPTCHA») sui suoi siti web. L’offerente è Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google»).

reCAPTCHA serve a verificare se l’immissione di dati nei siti web (per es. in un modulo di contatto) è effettuata da una persona o da un programma automatico. A tale scopo, reCAPTCHA analizza il comportamento del visitatore del sito web in base a diverse caratteristiche. Questa analisi viene avviata automaticamente, non appena il visitatore accede al sito web. Per l’analisi, reCAPTCHA valuta diverse informazioni (per es. l’indirizzo IP, la durata di permanenza del visitatore nel sito web o i movimenti del mouse effettuati dall’utente). I dati registrati nell’ambito dell’analisi vengono inoltrati a Google.

Le analisi reCAPTCHA vengono eseguite completamente in background. Ai visitatori del sito web non viene segnalato che è in corso un’analisi.

Il trattamento dei dati avviene sulla base della Legge federale sulla protezione dei dati e dell’Ordinanza relativa alla Legge federale sulla protezione dei dati. Il gestore del sito web ha un interesse legittimo a tutelare le sue offerte web dallo spionaggio automatico abusivo e dallo SPAM.

Per ulteriori informazioni su Google reCAPTCHA e per le norme sulla privacy di Google vi invitiamo a consultare le seguenti pagine: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ e https://www.google.com/recaptcha/intro/android.html.

Trasmissione dei dati e trasferimento dei dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività e finalità e nella misura in cui ciò è consentito e appare indicato, divulghiamo dati anche a terzi, sia perché li trattano per conto nostro, sia perché intendono utilizzarli per scopi propri. Si tratta in particolare dei seguenti destinatari:

  • nostri fornitori di servizi (come, per es., banche e assicurazioni), incluse le persone responsabili del trattamento (come, per es., i provider IT);
  • commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • clienti;
  • autorità, organismi pubblici o tribunali in Svizzera e all’estero;
  • media;
  • pubblico, inclusi i visitatori dei siti web e dei social media;
  • concorrenti, fondazioni, organizzazioni di categoria, associazioni, organizzazioni e altri organismi;
  • altre parti in procedure giudiziarie possibili o effettive.

Parte di questi destinatari si trovano in Svizzera, altri possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo. In particolare, dovete mettere in conto un trasferimento dei vostri dati in tutti i paesi in cui si trovano i fornitori di servizi di cui ci avvaliamo (come, per es., Microsoft). Se trasferiamo i dati in un paese non dotato di un’adeguata legislazione in materia di protezione dei dati, provvediamo, come previsto dalla legge, a garantire un livello di protezione adeguato, oppure ci basiamo sulle fattispecie per le quali la legge prevede un’eccezione, ossia sul consenso, sull’esecuzione del contratto, sull’accertamento, l’esercizio o l’attuazione di pretese legali, su interessi pubblici prevalenti, sui dati personali pubblicati oppure sulla necessità di tutelare l’integrità delle persone interessate.

Durata della conservazione dei dati personali

Noi trattiamo e memorizziamo i vostri dati personali finché ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o, altrimenti, per le finalità perseguite con il trattamento, ossia, per esempio, per l’intera durata della relazione d’affari (dalla preparazione, all’esecuzione fino alla risoluzione di un contratto) nonché oltre, in conformità agli obblighi legali in materia di conservazione e di documentazione. In questo contesto è possibile che i dati personali vengano conservati per il tempo in cui possono essere fatte valere delle pretese nei confronti della SSO e finché vi siamo altrimenti tenuti per legge, oppure se ciò è richiesto da interessi commerciali legittimi (per es. a fini probatori e di documentazione). Non appena non saranno più necessari per gli scopi summenzionati, in linea di massima e nella misura del possibile i vostri dati personali saranno cancellati o anonimizzati.

Sicurezza dei dati

Noi adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da qualsiasi accesso non autorizzato e uso improprio, come l’emanazione di direttive, le formazioni, le soluzioni di sicurezza IT e della rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la cifratura dei supporti dati e dei trasferimenti, l’anonimizzazione, la pseudonimizzazione, il clustering e i controlli.

Messa a disposizione di dati personali

Nell’ambito della nostra relazione d’affari, dovete mettere a disposizione quei dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione di una relazione d’affari o per un’affiliazione, nonché per l’adempimento degli obblighi contrattuali e statutari ivi connessi. In assenza di questi dati, di norma non siamo in grado di stipulare un contratto con voi (oppure con la persona giuridica o fisica che rappresentate) o di eseguirlo. Parimenti, i siti web non possono essere utilizzati senza problemi qualora non vengano divulgate determinate informazioni necessarie per assicurare il traffico dei dati (come, per es., l’indirizzo IP).

Profilazione e processo decisionale automatizzato

Noi trattiamo i vostri dati personali in parte automaticamente allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profiling). Impieghiamo la profilazione in particolare per potervi informare e consigliare in modo mirato sui prodotti. A tale scopo, ricorriamo a strumenti di valutazione che ci consentono di comunicare e di proporre prodotti conformi alle vostre esigenze, ivi inclusi le ricerche di mercato e i sondaggi di opinione.

Diritti della persona interessata

Nell’ambito del diritto in materia di protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui quest’ultimo lo preveda, avete il diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento dei dati o di opporvi altrimenti ai nostri trattamenti dei dati, nonché alla comunicazione di determinati dati personali allo scopo di trasmetterli a un altro organismo (la cosiddetta portabilità dei dati). Vogliate tuttavia tener presente che, da parte nostra ci riserviamo di far valere le limitazioni previste dalla legge, per esempio se siamo tenuti a conservare o a trattare determinati dati, se abbiamo un interesse preponderante su tali dati (nella misura in cui possiamo farvi appello) o se ne necessitiamo per far valere delle pretese. Qualora insorgano costi a vostro carico, ne sarete preventivamente informati. In precedenza vi abbiamo già informati sul diritto di revocare il vostro consenso. Vogliate tener presente che l’esercizio di questi diritti può essere in conflitto con le pattuizioni contrattuali e può avere conseguenze come, per esempio, la risoluzione anticipata del contratto, oppure delle ricadute in termini di costi. In tale eventualità ne sarete preventivamente informati, salvo ciò non sia già disciplinato contrattualmente.

L’esercizio di tali diritti presuppone di norma che voi dimostriate incontrovertibilmente la vostra identità (per es. mediante una copia di un documento di legittimazione nel caso in cui la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato precedentemente.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere in giudizio le proprie pretese o di inoltrare un reclamo alla competente autorità per la protezione dei dati. In Svizzera, l’autorità competente per la protezione dei dati è l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

Modifiche

Noi possiamo adeguare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Nella misura in cui l’Informativa sulla protezione dei dati è parte di un accordo stipulato con voi, nell’eventualità di un aggiornamento sarete informati riguardo alla modifica per e-mail o in altra modalità adeguata.

Versione del 2 novembre 2021 basata su www.DSAT.ch.