ALLA PANORAMICA

Imparare a lavare i denti divertendosi

Lisa Ewersbach
Artem Podrez, pexels
putzerlebnis-text

Nessun bambino fa a gara per lavarsi i denti, ma è indispensabile iniziare a curare l’igiene orale dei bambini al più tardi quando spunta il primo dente da latte. Non solo per mantenere sani i denti, ma affinché i piccoli si abituino presto a questa routine quotidiana. 

Sin dai primi tentativi di pulire i dentini, i genitori dovrebbero sostenere e motivare i loro figli. Ecco alcuni consigli per trasformare un compito noioso in un’esperienza positiva e divertente. 

Scegliete gli strumenti giusti
Mettendo a disposizione spazzolini e dentifrici colorati e a misura di bambino, i piccoli saranno maggiormente disposti a lavarsi i denti. Scegliete prodotti nei colori o con i personaggi preferiti di vostro figlio o di vostra figlia.

Create una routine divertente
Per integrare la pulizia dei denti nella vita quotidiana, abituate vostra figlia o vostro figlio a una routine regolare. Intonate insieme canzoncine divertenti o inventate insieme una storia che parli della pulizia dei denti. Le storie cantate o mimate sono divertenti e migliorano la motivazione a prendere in mano lo spazzolino. Anche una clessidra può aiutare a rispettare in modo ludico il tempo da dedicare alla pulizia dei denti.
 
Fate la vostra parte e date il buon esempio 
I bambini piccoli copiano la mamma o il papà. Approfittatene e pulitevi i denti insieme ai vostri figli. Mostrate a vostro figlio o a vostra figlia la corretta tecnica di pulizia dei denti e lodate i suoi progressi. In questo modo pulirsi i denti diventa un’attività divertente da fare insieme. 

Premiateli
I premi possono migliorare la motivazione. Create per esempio una tabella sulla quale vostra figlia o vostro figlio può appiccicare una stella o un adesivo ogni volta che ha pulito a fondo i denti. Quando avrà raggiunto un determinato numero di stelle o di adesivi avrà diritto a un piccolo premio. 

Utilizzate le app
Esistono parecchie app dedicate alla pulizia dei denti, sviluppate appositamente per i bambini. Le app aiutano in modo ludico a migliorare le capacità cognitive e la motricità fine dei bambini. Grazie ai premi virtuali, lavarsi i denti diventa uno spasso.