Profilo della SSO

Secondo le linee direttrici, la Società svizzera odontoiatri SSO è l’organizzazione professionale dei medici dentisti attivi in Svizzera, nonché la società scientifica in senso lato per l’odontoiatria in Svizzera. La SSO è la rappresentante legittima dei medici dentisti svizzeri. Essa si premura affinché i suoi membri tengano fede agli obblighi deontologici descritti nel profilo, negli statuti e nel codice deontologico della Società.

La SSO promuove:

  • la salute orale tra la popolazione svizzera e cure odontoiatriche ottimali;
  • un esercizio della professione libero e autonomo che garantisca la libera scelta del medico e del paziente, che lasci la scelta del tipo di trattamento al medico dentista e al paziente di comune accordo, che sia in sintonia con le specificità economiche dello studio dentistico;
  • la formazione continua, a livello teorico e pratico, dei propri membri;
  • la collaborazione con istituzioni scientifiche;
  • i contatti con organizzazioni odontoiatriche professionali di altri Paesi e con organizzazioni internazionali che perseguono obiettivi simili.

La SSO ha una struttura federalista. Gli elementi portanti della SSO sono le sue 20 sezioni cantonali, che lavorano autonomamente e che garantiscono che, all’interno della Società, si tenga conto delle varie realtà regionali. La Società dei medici dentisti del Liechtenstein (Gesellschaft Liechtensteinischer Zahnärzte) è riconosciuta come sezione della SSO per il territorio del Principato.

In linea di massima, la SSO è gestita dai suoi membri ordinari in base al cosiddetto “sistema di milizia”. L’organo direttivo supremo è il comitato della SSO (7 membri), che viene sostenuto nella sua attività dal (segretariato, dal servizio stampa e d'informazione), dalle commissioni e dagli incaricati speciali. I compiti sono suddivisi tra diversi dipartimenti. Per risolvere problemi che richiedono conoscenze settoriali specifiche, la SSO fa capo a specialisti.

Con questa struttura direttiva la SSO si prefigge di garantire una politica dinamica, che tenga conto delle sfide del futuro e dei bisogni dei pazienti. Nel contempo, però, vuole garantire un futuro sia all’odontoiatria scientifica sia ai medici dentisti attivi negli studi medici dentistici.

Nel nostro organigramma trovate la struttura organizzativa della SSO.

Organigramma (PDF, 66 KB)

Dr. med. dent. Beat Wäckerle
presidente
Dr. med. dent. Oliver Zeyer
vicepresidente
Dr. med. dent. Olivier Marmy
vicepresidente
Dr. med. dent. Rainer Feddern
tesoriere
Dr. med. dent. Jean-Philippe Haesler
Dr. med. dent. Christoph Senn
Dr. med. dent. Marcel Cuendet

Politica professionale

La politica professionale si rifà ai principi della professione. In collaborazione con università e società scientifiche, la SSO si impegna affinché nella pratica quotidiana possano imporsi nuovi modelli di prevenzione e nuove terapie. Nell’ambito della formazione continua e del perfezionamento professionale, la SSO cerca di trovare un equilibrio tra l’offerta e i bisogni dei suoi membri.

 

Politica di categoria

La politica di categoria della SSO si occupa dei temi che interessano la categoria nel suo insieme ed è orientata all’attività professionale del medico nello studio dentistico.

In questo ambito la SSO:

  • rappresenta gli interessi dei medici dentisti nei confronti dei politici, delle autorità e dell’opinione pubblica;
  • salvaguarda l’immagine dei medici dentisti tra l’opinione pubblica;
  • informa i membri, soprattutto tramite lo Swiss Dental Journal e SSO Internum
  • collabora a livello di formazione professionale, perfezionamento professionale e formazione continua dei membri del team attivo nello studio dentistico (assistenti dentali, assistenti di profilassi, segretarie odontoiatriche e igieniste dentali);
  • aiuta i medici dentisti ad allestire fatture funzionali e trasparenti;
  • sostiene i medici dentisti che intendono aprire un studio e fornisce consulenza a livello di gestione degli studi dentistici;
  • propone assicurazioni di categoria;
  • fornisce consulenza ai membri in materia giuridica;
  • cura i tradizionali rapporti di amicizia con le organizzazioni di categoria dei Paesi confinanti con la Svizzera. La SSO è membro attivo della Fédération Dentaire Internationale (FDI) e della sua organizzazione regionale europea (ERO).

 

Perfezionamento professionale

La SSO si impegna a presentare un’offerta sufficiente di possibilità di perfezionamento professionale, indispensabile per acquisire l’esperienza necessaria dopo aver superato l’esame federale. Rientrano in questo ambito le quattro specializzazioni, con i relativi titoli federali di dentista specializzato in ortodonzia, parodontologia, chirurgia orale e in medicina dentaria ricostruttiva, come pure i quattro certificati di perfezionamento della SSO in pedodonzia, endodonzia, medicina dentaria preventiva e ricostruttiva, nonché in medicina dentaria generale (cfr. Regolamento di perfezionamento professionale (RPP SSO) 2005, documenti).

L’attività della SSO consiste nel promuovere un’odontoiatria di alto livello. Tramite campagne preventive e l’istruzione nello studio medico dentistico, la SSO vuole prevenire danni ai denti facilmente evitabili, il che va direttamente a beneficio dei pazienti.

Nell’interesse dei pazienti la SSO offre in particolare:

  • informazioni su come evitare patologie ai denti, al cavo orale e alla mandibola;
  • il servizio regionale di picchetto odontoiatrico;
  • consulenza ai medici dentisti su come allestire fatture funzionali e trasparenti;
  • un impegno fattivo a favore del servizio dentario scolastico e di un’odontoiatria sociale.

L’immagine della SSO è descritta in maniera dettagliata nel suo Manuale di corporate design. In questo manuale i medici dentisti, le agenzie pubblicitarie e di comunicazione e gli addetti del settore della stampa ed elettronico trovano indicazioni vincolanti sul colore, sulla grafica e sulla posizione del logo e degli altri elementi d’identificazione della SSO a livello visivo. Grazie a questo manuale, a disposizione gratuitamente di creativi, tipografi ecc., l’immagine della Società svizzera odontoiatri SSO risulta così chiara e inconfondibile.

Nell'area riservata ai membri della SSO sotto Pubblicazioni > Elementi di CD potete scaricare il logo, i modelli ecc. (a tale scopo sono necessari il login e la password!).

Stampa questa pagina

Aderire alla SSO

Opuscolo a favore di membri "La SSO - un'associazione con mordente" (PDF, 291 KB)

Domanda di adesione alla SSO disponibile in tedesco (PDF, 316 KB) e francese (PDF, 176 KB)

Domanda di adesione alla SSO per studenti disponible in tedesco (PDF, 165 KB) e francese (PDF, 145 KB)

Quota associativa

Membro attivo A    CHF 1300
Membro attivo BCHF 650
Membro ospiteCHF 390
Membro juniorgratuita

Pubblicità

Per ulteriori informazioni

Servizio stampa e d’informazione SSO
Telefono: 031 310 20 80
E-mail: info@sso.ch

Segretariato SSO
Telefono: 031 313 31 31
E-mail: segretariato@sso.ch