Prevenire è meglio che curare

prophylaxe_istock-675239882_1288x940px.jpg

Le affezioni dentali si possono evitare

Con la giusta profilassi si può fare molto per la propria salute orale. Nella profilassi rientrano anche una dieta sana per i denti, un’igiene orale accurata, la fluorizzazione dei denti e i controlli regolari dal medico dentista. I prodotti speciali per la profilassi, che si aggiungono allo spazzolino e al dentifricio, aiutano a mantenere sani il cavo orale e i denti.

Consigli per una buona salute orale

Curate la vostra alimentazione

Alimentarsi in modo sano ed equilibrato è importante anche per la salute orale. Spesso la carie è da ricondurre a cattive abitudini alimentari. I problemi dentali che ne risultano possono essere evitati. Qui scoprite a cosa prestare attenzione in fatto di alimentazione.

Puntate su un’igiene orale regolare

L’igiene orale serve a rimuovere sia i resti di cibo che la placca. I batteri presenti nel cavo orale formano la placca in poche ore, che è a malapena visibile e aderisce tenacemente ai denti. Insieme ai batteri, la placca è responsabile delle carie e delle parodontiti. È quindi indispensabile lavarsi i denti tre volte al giorno, o almeno due volte, per due minuti utilizzando uno spazzolino e un dentifricio adeguati. Qui trovate maggiori informazioni sui prodotti per la profilassi come gli spazzolini e i risciacqui orali.

Rafforzate i denti con i fluoruri

I fluoruri sono sali contenenti fluoro, un elemento chimico che si trova ovunque in natura. Di conseguenza, sono presenti in piccole quantità anche nel corpo umano. I fluoruri rendono i denti più resistenti agli acidi, remineralizzano lo smalto decalcificato e inibiscono la proliferazione dei batteri presenti nella placca, responsabili della carie. Qui trovate maggiori informazioni sui fluoruri.

Non fumate

I fumatori corrono un rischio tre volte e mezzo maggiore di contrarre un tumore del cavo orale e soffrono cinque volte in più dei non fumatori di affezioni alle gengive e al parodonto. Fumare danneggia inoltre le mucose orali, altera il senso del gusto e favorisce l’insorgere della carie.

Sottoponetevi regolarmente a una visita di controllo

La pulizia professionale dei denti e i controlli dal medico dentista contribuiscono alla salute orale se vengono eseguiti a scadenze regolari. È importante trattare per tempo le lesioni ai denti e le infiammazioni. Se non vengono curati per mesi, infatti, i problemi di poco conto possono aggravarsi, quindi è importante non rimandare i trattamenti che sono necessari. In caso di dubbi, consultate il vostro medico dentista.

Alimentazione

La carie, che può essere tra l’altro causata da cattive abitudini alimentari, è una delle malattie più diffuse al mondo.

Prodotti per la profilassi

Per pulire in maniera ottimale i denti, spesso non basta lavarli. Per prevenire le affezioni dentali vi sono moltissimi prodotti che garantiscono un’igiene orale ottimale.

Fluoruri

Applicando localmente i fluoruri e usando il sale da cucina fluorizzato, è possibile prevenire la carie.

Il video della Croce Rossa illustra come pulire correttamente i denti

Guardare il video