Rappresentiamo gli interessi dei medici dentisti

zentralvorstand

Avanti, tutti insieme!

Quale organizzazione professionale e di categoria, la SSO riunisce tutti i medici dentisti attivi in Svizzera. La SSO è inoltre la società scientifica generale di odontoiatria del nostro paese.

Gli organi della SSO

I membri

In linea di massima, la SSO è gestita dai suoi membri ordinari in base al cosiddetto “sistema di milizia”. I membri della SSO, organizzati in sezioni cantonali, designano i loro rappresentanti all’assemblea dei delegati, che a loro volta nominano i membri del comitato della SSO.

 

Le sezioni

Organizzata su un modello federalista, la SSO è composta da 21 sezioni (Svizzera e Principato del Liechtenstein) che lavorano in maniera autonoma, ma sono tenute a rispettare il profilo, il codice deontologico e gli statuti della SSO Svizzera. Le sezioni della SSO organizzano eventi di formazione continua, gestiscono gli organi di mediazione odontoiatrica e coordinano i servizi di urgenze dentarie regionali. Le sezioni della SSO fungono da interlocutori ufficiali delle autorità cantonali e organizzano scambi di opinioni tra i medici dentisti della SSO. Qui trovate una panoramica delle sezioni cantonali della SSO.

Il comitato centrale

L’organo direttivo supremo della SSO è il comitato centrale composto da sette membri, che viene sostenuto nella sua attività dal segretariato, dal settore comunicazione, dalle commissioni e dagli incaricati speciali. I compiti sono suddivisi tra diversi dipartimenti. Per risolvere problemi che richiedono conoscenze settoriali specifiche, la SSO fa capo a specialisti.

I dipartimenti

La presidenza

Nella sua veste di primus inter pares, il presidente rappresenta il comitato centrale della SSO e tutta la SSO in tutte le occasioni importanti, ma soprattutto di fronte alle autorità, alle organizzazioni consorelle e alle associazioni.

haesler
Il presidente della SSO, il dr. med. dent. Jean-Philippe Haesler.

Il Dipartimento Formazione e qualità

L’odontoiatria moderna ha bisogno di specialisti. I corsi di perfezionamento professionale e i relativi titoli vengono concepiti da questo dipartimento e dall’Ufficio per la formazione postgrado BZW in collaborazione con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

zeyer
Il dr. med. dent. Oliver Zeyer, vicepresidente e responsabile del dipartimento Formazione e qualità.

Il Dipartimento Sanità e socialità

Il dipartimento si occupa di politica sanitaria e quindi di diversi temi come l’odontoiatria geriatrica, il servizio dentario scolastico, l’igiene nello studio dentistico e la protezione dell’ambiente.

senn
Il dr. med. dent. Christoph Senn, vicepresidente e responsabile del dipartimento Sanità e questioni sociali.

Il Dipartimento Comunicazione

I rapporti con i media e la comunicazione interna ed esterna sono gestiti e orchestrati dal dipartimento Comunicazione, che si occupa inoltre delle campagne politiche della SSO.

marmy
Il dr. med. dent. Olivier Marmy, responsabile del Dipartimento Comunicazione.

Il Dipartimento Finanze

Il cassiere verifica le finanze e allestisce il preventivo annuale. Il preventivo ha un’importante funzione decisionale e di orientamento.

feddern
Il dr. med. dent. Rainer Feddern, cassiere e responsabile del Dipartimento Finanze.

Il Dipartimento Economia

Il dipartimento si occupa di questioni giuridiche e tariffarie, e valuta gli sviluppi del mercato del lavoro. Questo dipartimento è inoltre responsabile dei corsi di formazione continua della SSO, delle valutazioni degli studi dentistici e delle commissioni arbitrali.

reali
Il dr. med. dent. Lorenzo Reali, responsabile del dipartimento Economia.

Il Dipartimento Team attivo nello studio dentistico

Per funzionare, uno studio dentistico ha bisogno di un team affiatato. Questo dipartimento non contribuisce solo a definire la professione di assistente dentale, si occupa anche dei corsi di perfezionamento professionale per diventare assistente di profilassi e amministratrice dello studio dentistico.

epting
Il dr. med. dent. Christoph Epting, responsabile del dipartimento Team attivo nello studio dentistico.

L’amministrazione

Il segretariato generale

Il segretariato generale si occupa di questioni amministrative e legali. Inoltre pubblica la rivista INTERNUM e organizza il congresso della SSO.

gassmann
Simon Gassmann, segretario generale

Il settore Comunicazione

Nelle competenze della Comunicazione SSO rientrano le richieste da parte dei media, le relazioni pubbliche e le pubblicazioni della SSO. La SSO è a vostra disposizione per rispondere alle vostre richieste su vari temi. Vi preghiamo di rivolgervi a:

tackenberg
Marco Tackenberg, portavoce

 

Quote associative

Membro attivo A: fr. 1’300.00

Membro attivo B: fr. 650.00

Membro attivo C: fr. 780.00

Membro ospite: fr. 390.00

Membro junior: gratuita

Sektionen SSO

Panoramica delle sezioni della SSO

 

Per saperne di più

Zahnärztin

Aderire alla SSO comporta molti vantaggi

 

Per saperne di più