SSO-Logo

Coronavirus: aggiornamento del 13 marzo 2020

###USER_title### ###USER_last_name###

 

In contatto costante con l’UFSP


A causa dei problemi di fornitura delle mascherine protettive, la SSO è intervenuta presso l’Ufficio federale della salute pubblica UFSP e, durante un colloquio con il direttore Pascal Strupler, ha presentato le sue richieste. Strupler ha assicurato che farà il possibile per trovare una soluzione. Anche il settore del commercio dentario si sta adoperando per risolvere il problema delle forniture.

La SSO ha invitato le proprie sezioni cantonali a chiedere alle autorità competenti se le mascherine delle scorte obbligatorie sono disponibili anche per i medici dentisti e il loro personale.

 

Questioni legate al diritto del lavoro e possibili misure

In seguito alle numerose richieste ricevute in relazione al coronavirus, il Servizio giuridico della SSO ha elaborato un foglio informativo (in tedesco)/(in francese) con le prime risposte e ulteriori fonti da consultare.

 

Aumentata la produzione di disinfettanti

In seguito alla domanda specifica della SSO, l’UFSP ha confermato che al momento sul mercato svizzero c’è penuria di soluzioni idroalcoliche, ma che la situazione dovrebbe migliorare a breve. L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese UFAE ha comunicato che la produzione è stata aumentata per riuscire di nuovo a rifornire le aziende. Attenzione: le scorte di imballaggi stanno diminuendo velocemente. Conservate quelli vuoti, in modo da poterli poi riempire nelle farmacie.

 

Tenetevi aggiornati!

Prendete sul serio la vostra responsabilità. Le informazioni scritte della SSO, il dossier online e le newsletter elettroniche non vi esonerano dall’obbligo di consultare regolarmente il sito web dell’Ufficio federale della salute pubblica UFSP e di informarvi sugli ultimi sviluppi della situazione.

 

Rinviato a fine agosto il congresso della SSO

Il congresso 2020 della SSO e la fiera DENTAL BERN 2020 sono stati rinviati e avranno luogo dal 27 al 29 agosto 2020. Le iscrizioni al congresso della SSO restano valide e vengono automaticamente adeguate alla nuova data. Se non poteste partecipare al congresso, vi preghiamo di prendere contatto via mail (per favore non telefonate) con il segretariato del congresso: kongress@sso.ch. Si applicano le CGC valide per la partecipazioni ai corsi della SSO (www.sso-kongress.ch).

Cancella Newsletter | Modifica dati | Website | © Società svizzera odontoiari SSO