SSO-Logo

Aggiornamento sul coronavirus

###USER_title### ###USER_last_name###

 

Mascherine protettive: problemi di fornitura


La SSO si è messa in contatto con gli uffici dei medici cantonali, con le direzioni cantonali della sanità, con gli uffici federali competenti (l’Ufficio federale della sanità pubblica e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese) e con l’Associazione svizzera del commercio dentario. La situazione che emerge è la seguente: la Confederazione ha ritirato tutte le scorte in deposito e ha iniziato a distribuirle ai cantoni. Gran parte dei cantoni intende fornire le mascherine protettive prioritariamente ai medici di famiglia e agli ospedali. Spesso, i medici dentisti non rientrano nei piani di pandemia cantonali. Solo pochi cantoni prevedono di distribuire le mascherine anche ai medici dentisti. La SSO continuerà a insistere.

 

Trattamenti senza mascherina protettiva?

Gli esperti raccomandano di astenersi dal trattare i pazienti senza mascherina protettiva. L'Istituto Robert Koch (RKI) in Germania propone una serie di misure per gestire con oculatezza le mascherine in caso di problemi di fornitura.
» documento in tedesco
» sommario in italiano

 

Disinfettanti: scorte sufficienti

Per quanto riguarda i disinfettanti, nell’immediato non si prospettano problemi di fornitura. Le farmacie sono sufficientemente rifornite di disinfettanti e molte hanno iniziato a produrne per conto proprio. A causa dell’evoluzione incerta, i disinfettanti vanno utilizzati in modo mirato e parsimonioso.

 

Riconoscere i pazienti a rischio

Per riuscire a identificare facilmente i pazienti a rischio, si raccomanda di procedere ad accertamenti a più fasi. Il Consiglio europeo dei dentisti (CED) rimanda al modello delle autorità sanitarie irlandesi (in inglese).

 

Obbligo di chiudere gli studi dentistici in caso di pandemia (quarantena)

Il coronavirus ha delle ripercussioni sull’attività lucrativa in Svizzera e, di conseguenza, anche sugli studi medico dentistici SSO. In relazione alle perdite di lavoro dovute alla diffusione del virus, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ha elaborato un documento.

 

Informazioni per i pazienti

La campagna d’informazione della Confederazione «Così ci proteggiamo» illustra le regole comportamentali e d’igiene attualmente in vigore. Online, l’Inselspital di Berna propone inoltre un questionario (solo in tedesco) utile in caso di dubbi per stabilire come procedere.

 

Sempre aggiornati: la pagina dell’UFSP sul coronavirus

L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP fornisce regolarmente informazioni sulla situazione attuale in Svizzera e a livello internazionale su questa pagina.

Cancella Newsletter | Modifica dati | Website | © Società svizzera odontoiari SSO