Medico dentista

L'attività del medico dentista può essere svolta in diversi settori, che possono essere indipendenti tra loro o interdisciplinari. Per questo motivo risulta difficile ordinare in maniera sistematica i vari campi di attività, che suddividiamo nel seguente modo:

  • condizioni di applicabilità per la profilassi e la terapia, anamnesi, esame clinico, diagnosi, prognosi;
  • trattamento preventivo, profilassi, terapia conservativa (Recall)
  • parodontologia;
  • cariologia;
  • endodontologia;
  • pedodonzia/traumatologia;
  • ortodonzia;
  • protetica fissa e amovibile;
  • odontoiatria estetica;
  • gerodontologia;
  • chirurgia dentale, chirurgia orale, implantologia e patologia della bocca;
  • attività medica dentaria al di fuori dello studio/servizi sociali.

Il corso di studi per il bachelor in medicina dentaria trasmette le nozioni di base in anatomia e fisiologia relative a tutto l’organismo umano. In questo modo gli studenti sono in grado di riconoscere e comprendere, anche nei loro aspetti interdisciplinari, i meccanismi fisiologici delle patologie orofacciali. I corsi pratici sul fantoccio permettono di stabilire se gli studenti dispongono delle capacità manuali imprescindibili per la loro attività professionale futura.

Il bachelor in medicina dentaria non prepara all’esercizio della professione di medico dentista, ma trasmette le nozioni teoriche di base e le capacità manuali necessarie all’accesso diretto, senza esami di ammissione, al master in medicina dentaria.

Durante il corso di studi per il master in medicina dentaria, l’accento non è più posto sulla teoria, ma sulla pratica. Le capacità manuali vengono ampliate alle discipline ricostruttive, alla pedodonzia, all’odontoiatria geriatrica e alla chirurgia orale. Il quadro sinottico dei corsi clinici permette agli studenti di acquisire le competenze per pianificare e trattare in maniera interdisciplinare i casi complessi. Inoltre, grazie all’organizzazione dei corsi nei quali gli studenti sono corresponsabili delle cure ai pazienti, vengono promosse le competenze sociali e la capacità di lavorare in un gruppo.

Nei corsi tenuti nel laboratorio odontotecnico, gli studenti apprendono le nozioni fondamentali di tecnica dentaria e acquisiscono le capacità manuali necessarie per esercitare l’attività professionale e comunicare con l’odontotecnico.

Al termine dei loro studi, i medici dentisti possono seguire corsi di perfezionamento professionale e specializzarsi in diverse branche della medicina dentaria. Nell’ambito di quattro programmi di formazione riconosciuti dalla Confederazione, i medici dentisti possono ottenere il titolo federale di dentista specializzato in chirurgia orale, in ortodonzia, in parodontologia o in odontoiatria ricostruttiva. La SSO, dal canto suo, organizza corsi di perfezionamento professionale che portano all’ottenimento di un certificato in medicina dentaria generale, in endodontologia, in implantologia dentale, in pedodonzia e in odontoiatria preventiva e ricostruttiva.

Il medico dentista specializzato in chirurgia orale si occupa, tra l’altro, di impianti dentali, di estrazioni chirurgiche di denti (per esempio di quelli del giudizio), di affezioni alle mucose orali, di urgenze dentarie, di infezioni acute, di infortuni e di trattamento di cisti o tumori.

Programma di perfezionamento
La specializzazione in chirurgia orale dura almeno tre anni e i relativi corsi hanno luogo presso le cliniche universitarie di chirurgia orale o presso l’ospedale cantonale di Lucerna. Per ottenere il titolo di medico dentista specializzato in chirurgia orale, occorre pubblicare due articoli scientifici e presentare una documentazione riguardante il trattamento chirurgico di dieci pazienti comprendente, tra l’altro, i rapporti operatori, una serie di fotografie, le radiografie e i modelli.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Società svizzera per la chirurgia orale e la stomatologia.

Il medico dentista specializzato in ortodonzia si occupa dei trattamenti che mirano a correggere le malposizioni dei denti e della mascella inferiore o superiore per ottenere una maggiore armonia tra denti e mascelle. Tali correzioni migliorano l’estetica e la masticazione. Avere una dentatura ben allineata permette di curare meglio l’igiene orale e, in questo modo, di ridurre i danni ai denti.

Programma di perfezionamento
Prima di specializzarsi in ortodonzia, un dentista deve esercitare per almeno un anno come dentista generico. La specializzazione in ortodonzia dura almeno tre anni e i relativi corsi hanno luogo presso uno dei quattro centri universitari di medicina dentaria della Svizzera. La formazione e l’esame finale vertono sia sulla pratica sia sulla teoria. La Società svizzera di ortopedia dento-facciale è responsabile dei corsi di perfezionamento professionale.

Il medico dentista specializzato in parodontologia previene, diagnostica e cura le malattie che riguardano le gengive e l’apparato di sostegno dei denti (parodonto).

Programma di perfezionamento
La specializzazione in parodontologia dura almeno tre anni e i relativi corsi hanno luogo presso una clinica universitaria. Metà della formazione è dedicata al trattamento di pazienti, l’altra metà ai seminari, ai tutorial (esercitazioni sotto la guida di un tutor), alla presentazione di casi, alla ricerca e all’insegnamento. Per ottenere il titolo di medico dentista specializzato in parodontologia, occorre inoltre pubblicare due articoli scientifici e presentare una documentazione sugli interventi eseguiti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Società svizzera di parodontologia.

Il medico dentista specializzato in odontoiatria ricostruttiva si occupa dei pazienti che hanno perso parecchia sostanza dentaria e dei trattamenti di una certa complessità. Il medico dentista specializzato in odontoiatria ricostruttiva ripristina la dentatura in caso di perdita - parziale o totale - di uno o più denti, ricorrendo alle corone, ai ponti o alle protesi parziali o totali. Grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecniche, oggigiorno è possibile creare denti artificiali che sembrano in tutto e per tutto naturali. Nel campo di attività del medico dentista specializzato in odontoiatria ricostruttiva rientrano anche la diagnosi e il trattamento dei problemi di masticazione.

Programma di perfezionamento
La specializzazione in odontoiatria ricostruttiva dura almeno tre anni e i relativi corsi hanno luogo presso una delle cliniche universitarie accreditate. Metà della formazione è dedicata ai seminari, ai tutorial (esercitazioni sotto la guida di un tutor), alla presentazione di casi e ai lavori di ricerca, l’altra metà al trattamento di pazienti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Società svizzera di odontoiatria ricostruttiva.

Il campo di attività di un dentista con certificato SSO di perfezionamento professionale in medicina dentaria generale è molto ampio e tocca varie discipline dell’odontoiatria. Il medico dentista specializzato in medicina dentaria generale è in grado di occuparsi in maniera autonoma e ottimale delle principali malattie odontoiatriche, degli infortuni e delle urgenze.

Programma di perfezionamento
Dal 2007, la SSO offre ai propri membri la possibilità di ottenere il certificato SSO di perfezionamento professionale in medicina dentaria generale.
Per ottenere tale certificato occorre seguire un corso strutturato sull’arco di almeno tre anni o presentare una documentazione riguardante almeno dieci casi trattati personalmente e concernenti diversi aspetti terapeutici. Il certificato SSO di perfezionamento professionale in medicina dentaria generale va rinnovato ogni sette anni; a tale scopo il medico dentista deve dimostrare di aver frequentato una serie di corsi di formazione continua incentrati su varie branche dell’odontoiatria.

Il medico dentista con certificato SSO di perfezionamento professionale in endodontologia è specializzato nelle malattie che riguardano la polpa dentaria e nelle tecniche per il trattamento delle radici (cure endodontiche). Un endodontologo cura le ferite alla polpa dovute a infortuni o a infiammazioni di natura batterica. La cura che lo specialista in endodontologia esegue con maggior frequenza è il trattamento del canale radicolare.

Programma di perfezionamento
La formazione per ottenere il certificato SSO di perfezionamento professionale in endodontologia dura almeno tre anni e i corsi hanno luogo alle università di Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo. La formazione permette di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche dell’endodontologia e delle discipline affini. Le direttive che regolamentano l’ottenimento del certificato sono emanate dalla Società svizzera di endodontologia.

Il medico dentista con certificato SSO di perfezionamento professionale in implantologia orale è specializzato nella posa di impianti dentali. Generalmente, gli impianti sono costituiti da pilastri artificiali che, una volta integrati nell’osso, sostengono un dente artificiale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Fondazione impianti svizzera.

Programma di perfezionamento
La formazione per ottenere il certificato SSO di perfezionamento professionale in implantologia orale dura almeno tre anni e prevede corsi specifici di chirurgia e di protetica, da frequentare almeno per un anno. Due dei tre anni di formazione vanno seguiti presso un’università o un centro di formazione accreditato dalla SSO. Oltre a seguire la formazione, per ottenere il certificato SSO di perfezionamento professionale, occorre presentare una documentazione relativa ad almeno 100 impianti inseriti o ricostruiti e sostenere un esame finale. La Società svizzera di implantologia orale è responsabile dei corsi di perfezionamento professionale.

Il medico dentista con certificato SSO di perfezionamento professionale in pedodonzia offre cure dentarie adeguate ai bambini e agli adolescenti. Oltre alle conoscenze odontoiatriche specifiche, un dentista specializzato in pedodonzia dispone anche di competenze psicologiche, pedagogiche e sociali e si adopera affinché i bambini e i giovani non abbiano paura delle visite dal dentista.

Programma di perfezionamento
Il programma della formazione triennale è elaborato dall’Associazione svizzera di odontoiatria pediatrica ASP, che accredita i responsabili della formazione dei medici dentisti che vogliono specializzarsi in pedodonzia. Durante la formazione, i candidati seguono lezioni teoriche, fanno esperienza clinica e si occupano di fattori che influiscono sullo sviluppo, sul comportamento e sui bisogni dei giovani.

Il medico dentista con certificato SSO di perfezionamento professionale in odontoiatria preventiva e ricostruttiva previene le affezioni ai denti e alle gengive e ricostruisce i denti danneggiati. A tale scopo, il medico dentista dispone di conoscenze approfondite e di ottime capacità cliniche nel campo della cariologia e dell’odontoiatria preventiva e ricostruttiva.

Programma di perfezionamento
Per partecipare ai corsi di perfezionamento professionale in odontoiatria preventiva e ricostruttiva, il candidato deve aver terminato gli studi in medicina dentaria e aver esercitato per almeno un anno come dentista generico. La specializzazione dura tre anni da seguire presso un centro di formazione riconosciuto dalla Società svizzera di odontoiatria preventiva e restaurativa. Durante la formazione, il candidato deve pubblicare due articoli scientifici e presentare una documentazione riguardante 16 casi in base a criteri prestabiliti.

Stampa questa pagina

Pubblicità