SSO-Logo

Coronavirus: aggiornamento del 20 aprile 2020

###USER_title### ###USER_last_name###

 

Il concetto di protezione completo dell’Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS) e della SSO

Il 27 aprile 2020 gli studi medico dentistici riapriranno e potranno nuovamente fornire tutte le cure dentarie ai loro pazienti. La SSO ha comunicato di aver elaborato, insieme all’Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS), un concetto di protezione completo, che permetterà di riprendere l’attività clinica negli studi dentistici. Oggi il Comitato centrale della SSO ha deciso di presentare ai membri della SSO il concetto di protezione congiunto dell’AMDCS e della SSO (in tedesco). Finora eravamo stati informati che il concetto doveva essere formalmente approvato dall’Ufficio federale della sanità pubblica, cosa che però non è stata confermata durante l’odierna conferenza stampa. Diverse associazioni di categoria criticano la mancanza di chiarezza nella comunicazione delle autorità federali su questo punto.

Per il momento possiamo confermare che i titolari degli studi medico dentistici saranno personalmente responsabili dell’attuazione scrupolosa nel loro studio delle direttive contenute nel concetto di protezione. Inoltre dovranno tenere conto delle disposizioni delle autorità cantonali, e informare dettagliatamente il personale dello studio dentistico sul concetto di protezione che vi presentiamo. Solo istruendo accuratamente il personale vi è la garanzia che il concetto venga accettato in tutti i suoi punti e che i pazienti possano essere informati di conseguenza. Va comunque sottolineato che le misure previste dal concetto di protezione sono dei complementi alle direttive generali di igiene della SSO, che restano la base vincolante per tutte le misure di igiene applicate negli studi dentistici.

Sarà nostra premura informare immediatamente i membri della SSO sulle novità riguardanti il concetto di protezione. La SSO è molto soddisfatta che nel nostro paese sia di nuovo possibile garantire l’assistenza odontoiatrica, da sempre focalizzata con successo sulla profilassi.

Cancella Newsletter | Modifica dati | Website | © Società svizzera odontoiari SSO