L’odontoiatria geriatrica

Avere una bocca sana è importante per la qualità di vita e per lo stato di salute generale delle persone anziane, perché la salute orale e la salute in generale sono molto legate tra loro. A causa dell’evoluzione demografica e del conseguente invecchiamento della popolazione, l’assistenza odontoiatrica alle persone anziane sta diventando sempre più importante, sia negli studi medico dentistici che nella società in genere.


L’igiene orale delle persone bisognose di cure
Secondo gli addetti ai lavori, la salute orale delle persone anziane bisognose di cure tende a essere peggiore rispetto a quella del resto della popolazione. Nella maggior parte dei casi, infatti, queste persone non sono più in grado di curare la loro salute orale. Spesso il personale di cura non ha abbastanza tempo – o non è sufficientemente formato – per preoccuparsi dell’igiene orale dei pazienti.
Nei prossimi anni, il numero di persone bisognose di cure è destinato ad aumentare ancora. Affinché la loro qualità di vita non peggiori ulteriormente a causa di una cattiva igiene orale, la SSO intende aumentare gli sforzi nel campo della profilassi tra gli anziani. A tale scopo, in collaborazione con altre professioni, la SSO vuole per esempio elaborare programmi di assistenza o materiale per la formazione del personale di cura.

Lo screening dei pazienti
Una delle conseguenze dell’evoluzione demografica è che un numero crescente di persone anziane si sottopone a controlli nello studio medico dentistico. Per questo motivo, il team attivo nello studio dentistico dovrebbe essere in grado di riconoscere eventuali deficit medici e psicosociali legati all’età, rilevanti per la salute orale dei pazienti.  Grazie ad appositi strumenti di screening è possibile valutare lo stato di salute e le risorse delle persone anziane ed evitare diagnosi e cure odontoiatriche errate.

Stampa questa pagina

Strumenti medici di screening

brossura
appendice

Servizi di trasporto

Servizi di trasporto nei Cantoni

Pubblicità