SSO-Logo

Coronavirus: aggiornamento del 26 marzo 2020

###USER_title### ###USER_last_name###

 

Crediti semplificati per le aziende


Come ha affermato il Consigliere federale Ueli Maurer ieri in conferenza stampa, in virtù di un’ordinanza di necessità da domani le aziende potranno accedere facilmente ai crediti. La Confederazione garantisce nella misura del 100% per i crediti fino a 500’000 franchi, ai quali viene applicato un tasso d’interesse dello 0%. Gli studi medico dentistici possono così ottenere la liquidità di cui hanno bisogno. Oltre a ciò, la durata di autorizzazione del lavoro ridotto è stata prolungata da 3 a 6 mesi. Non è però ancora stato chiarito se e in che misura i medici dentisti indipendenti avranno diritto all’indennità per perdita di guadagno (IPG). La SSO è già intervenuta presso il Consiglio federale domenica scorsa per presentargli le sue rivendicazioni. La SSO collabora inoltre gomito a gomito con altre associazioni di categoria del settore economico ed è in contatto regolare con alcuni parlamentari federali.

 

Diritto di locazione: quali le conseguenze delle restrizioni operative ordinate dalle autorità?

I medici dentisti hanno diritto a una riduzione del canone di locazione o a essere esonerati dall’obbligo di pagarlo per il proprio studio? Visto che la situazione giuridica al riguardo non è chiara, è importante che le parti diano prova di disponibilità e cerchino soluzioni accettabili per entrambi. Servono soluzioni contrattuali ad hoc, come la dilazione del pagamento, pagamenti rateali o un prolungamento del rapporto di locazione che preveda il condono parziale del canone di locazione. Tali accordi tra locatore e locatario vanno però assolutamente mesi per iscritto. Link: https://www.hev-ticino.ch/news/la-locazione-abitativa-e-commerciale-durante-lemergenza-covid-19/

 

I fiduciari informano gli studi medico dentistici sugli aspetti operativi

Di questi tempi, le fiduciarie che forniscono consulenza a molti studi medici dentistici, informano regolarmente i loro clienti su tutte le ripercussioni rilevanti dell’epidemia di COVID-19 sull’operatività del loro studio dentistico. La SSO raccomanda a tutti i titolari di studi medici dentistici di mettersi in contatto con il proprio fiduciario!

 

Adeguato l’obbligo di assunzione delle prestazioni dell’AI in caso di lavori ortodontici e di chirurgia mascellare

Di norma, gli interventi stazionari di chirurgia mascellare vengono effettuati solo poco prima che il paziente compia vent’anni. Dato che l’obbligo di assunzione delle misure mediche da parte dell’AI si applica solo fino al compimento dei vent’anni, per il periodo di situazione straordinaria l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha emanato le seguenti disposizioni.  

In caso di interventi ortodontici o di chirurgia mascellare già riconosciuti, l’obbligo di assunzione delle prestazioni da parte dell’AI è garantito anche per gli assicurati che hanno più di vent’anni, a condizione che questi ultimi si sottopongano agli interventi entro sei mesi dalla revoca della situazione straordinaria.

Lo stesso vale per le richieste nuove o pendenti di prestazioni ortodontiche o di chirurgia mascellare inoltrate all’AI durante il periodo di situazione straordinaria. Anche questi interventi devono essere effettuati entro sei mesi dalla revoca della situazione straordinaria, a patto che l’assicurato abbia nel frattempo compiuto vent’anni. L’AI può continuare a esaminare queste richieste e assumersi le prestazioni, nella misura in cui siano soddisfatte le relative condizioni.

 

Un dossier online della SSO sulle misure legate al coronavirus

Quali sono le conseguenze delle disposizioni prese dalle autorità sull’attività degli studi medico dentistici? Quali sono le nuove norme entrate in vigore? Nel nostro dossier online (https://www.sso.ch/it/home/coronavirus.html) trovate regolarmente nuove informazioni.

 

La SSO sui social

La SSO è attiva anche su Twitter (https://twitter.com/swissdentalassn) e su LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/swissdentalassn/). Seguiteci!

Cancella Newsletter | Modifica dati | Website | © Società svizzera odontoiari SSO