SSO-Logo

La qualità dell’acqua nei riuniti odontoiatrici

###USER_title### ###USER_last_name###

 

La qualità dell’acqua nei riuniti odontoiatrici

Nella puntata del 18 febbraio 2020 del programma della SRF «Kassensturz» sono stati resi noti dati di laboratorio anonimizzati che lanciavano l’allarme sugli elevati livelli di germi riscontrati nei riuniti odontoiatrici. Anche dopo numerose richieste da parte della SSO, «Kassensturz» si è rifiutata di fornire dettagli su origine e affidabilità dei dati. Questa mancanza di trasparenza ci ha indotto a non accettare di rilasciare interviste in studio. Tuttavia, la SSO ha formulato un parere scritto (in tedesco) e i suoi rappresentanti si sono pronunciati in altri programmi, tra cui nella trasmissione della rete RTS «on en parle».

Il giorno dopo è emerso che i laboratori coinvolti nella trasmissione sfruttano intenzionalmente la situazione per interessi di mercato e in particolare forniscono ai dentisti svizzeri newsletter preconfezionate volte all’acquisizione di clienti.

Molti dentisti SSO devono quindi far fronte alle domande dei pazienti: si tratta di un’opportunità per illustrare loro il programma di igiene applicato nel vostro studio. Vi raccomandiamo di osservare quanto segue: la contaminazione da germi dell’acqua potabile negli studi medici e dentistici è nota. Stando alle conoscenze attuali e alle norme internazionali, è sufficiente applicare rigorosamente le raccomandazioni contenute nelle nostre Linee guida per la qualità e le indicazioni del produttore del vostro riunito odontoiatrico.

Nelle prossime settimane, la SSO affronterà con la massima priorità questa tematica, coinvolgendo specialisti interni ed esterni. A tal fine, istituiremo un pool di esperti composto da dentisti e rappresentanti del commercio, dell’industria, della comunità scientifica e delle autorità.

Cancella Newsletter | Modifica dati | Website | © Società svizzera odontoiari SSO