SSO-Logo

Coronavirus: aggiornamento del 25 aprile 2020

###USER_title### ###USER_last_name###

 

Un elenco delle domande frequenti (FAQ) sul piano di protezione congiunto della SSO e dell’AMDCS

Il 22 aprile 2020 vi abbiamo presentato il piano di protezione congiunto dell’Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS) e della SSO, che fornisce una serie di raccomandazioni da adottare in vista della ripresa dell’attività negli studi medico dentistici durante la pandemia. I medici dentisti titolari saranno personalmente responsabili dell’applicazione delle direttive contenute nel piano di protezione. Per sostenere i propri membri in questa fase, la SSO ha elaborato un elenco delle domande più frequenti (FAQ) sull’igiene nello studio dentistico durante la pandemia e su aspetti di natura economica, giuridica e organizzativa. Cogliamo l’occasione per ricordarvi ancora una volta di informare in modo approfondito il vostro personale sul piano di protezione. Solo istruendo accuratamente i vostri collaboratori avrete la garanzia che il piano venga accettato in tutti i suoi punti e che i pazienti possano essere informati di conseguenza.

Certamente con la ripresa dell’attività sorgeranno altre domande, alle quali la SSO si impegnerà a rispondere in maniera rapida e affidabile. I membri della SSO possono inviare le loro domande al seguente indirizzo: schutzkonzept@sso.ch 

 

Risciacquare il riunito dentale

Gli impianti dell’acqua potabile e, di conseguenza, i riuniti dentali sono in parte rimasti inutilizzati per diverse settimane, il che potrebbe aver favorito la formazione di biofilm e la proliferazione di microrganismi. Per questo motivo, secondo l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è indispensabile che gli impianti dell’acqua potabile degli studi medico dentistici vengano risciacquati prima di essere rimessi in esercizio. Anche nelle linee guida per la qualità della SSO sull’igiene nello studio dentistico si raccomanda di «lasciar scorrere per almeno 3 minuti l’acqua da tutti i punti di uscita» del riunito «al mattino e dopo lunghi periodi d’inutilizzo».

Buona ripresa dell’attività per lunedì e buon fine settimana!

Cancella Newsletter | Modifica dati | Website | © Società svizzera odontoiari SSO